I microRNA come indicatori precoci di melanoma maligno

Posted on 11 aprile 2016

RAZIONALE: lo screening del melanoma maligno, oggi basato solamente sulla visita clinica e sulla dermatoscopia/epiluminescenza, è uno step fondamentale per individuare pazienti ad alto rischio di recidiva e per rilevare metastasi in fase iniziale significativamente associate ad una migliore sopravvivenza rispetto alla diagnosi di metastasi in fase avanzata.

Marcatori tumorali ideali dovrebbero essere dotati di elevata sensibilità e specificità e dovrebbero essere presenti in quantità adeguata per rivelare anche una minima quantità malattia. I marcatori circolanti, essendo reperibili nel sangue periferico, possono fornire informazioni in tempo reale sull’evoluzione della malattia del singolo paziente.

Oltre ai classici marcatori sierici, da anni inseriti nella routine oncologica, sono oggi disponibili metodiche per analizzare nuovi marcatori molecolari, tra cui le cellule tumorali o gli acidi nucleici circolanti, Tra questi, i microRNA (miR) sono uno dei biomarker più studiati. I miR sono piccoli RNA, sequenze di pochi nucleotidi, in genere fra 19 e 25 paia di basi, coinvolti in vari processi biologici, come la regolazione del ciclo cellulare, la differenziazione e molti altri; molto stabili e facilmente utilizzabili a fini analitici.

È stato stimato che circa il 30% dei geni umani è regolato dai miR e sempre più lavori mostrano che un profilo di espressione aberrante dei miR è associato a malattie umane ed, in particolare, alle neoplasie. Infatti i miR, possono interagire sia con i geni oncosoppressori che gli oncogeni (geni promotori dello sviluppo tumorale).

STATO DELL’ARTE: fino a poco tempo fa, lo scopo del trattamento della malattia metastatica non operabile poteva considerarsi quasi esclusivamente palliativo, poiché i chemioterapici a disposizione (dacarbazina, fotemustina, fenexamide, cisplatino e taxolo) hanno dimostrato un effetto limitato e non curativo nella maggior parte dei casi, sia utilizzati singolarmente che in schemi polichemioterapici o in associazione all’immunoterapia.

Il progressivo affermarsi di nuovi farmaci con azione a livello del sistema immunitario ha permesso di osservare vantaggi nella sopravvivenza. Un’importante implicazione del cambiamento di questo scenario nella gestione del melanoma è che i pazienti con melanoma metastatico hanno bisogno di essere identificati il più rapidamente possibile. Vari studi hanno confermato alterazioni di miR nello sviluppo del melanoma, confermando una forte correlazione con la neoplasia su analisi eseguite sia a livello del tessuto tumorale che a livello plasmatico. Attualmente per il melanoma metastatico è stata mostrata una significativa relazione tra alto rischio di recidiva ed alterazioni dei livelli circolanti dei seguenti microRNA: (miR -150, -15b, -199a-5p, -33a, -424)

OBIETTIVI: obiettivo primario del presente studio è confrontare il livello di questo pannello di miRs in pazienti con MM e con lesioni pigmentate non neoplastiche, per valutarne il valore diagnostico ed eventualmente proporre un nuovo strumento di screening più affidabile della visita clinica e dell’esame dermatoscopico.

Gli obiettivi secondari sono: analisi dei livelli degli stessi miRs in relazione alla prognosi complessiva dei pazienti con MM confermato istologicamente. Creazione di un data-base di soggetti con MM o con lesioni considerate a rischio e seguiti clinicamente nel tempo.

Creazione di una banca di sieri degli stessi soggetti e valutazione di ulteriori miRs eventualmente identificati dalla letteratura come possibili fattori di screening o outcome.

SELEZIONE DEI PAZIENTI E ANALISI: i soggetti con lesioni cutanee sospette per MM e che abbiano firmato il consenso informato, saranno sottoposti a prelievo ematico.

Lo studio della regolazione dei miR verrà effettuata mediante analisi quantitativa tramite real-time PCR su RNA totale estratto da fluidi biologici (siero) di pazienti e di persone sane utilizzate come controlli.

Il progetto è stato finanziato dalla Cassa di Risparmio di Cuneo.