Biobanca dei tumori

Posted on 10 dicembre 2014

Una delle attività che il Laboratorio svolge da quando è stato creato è la gestione della cosiddetta “Banca dei tumori”. Questa struttura raccoglie, previo consenso informato dei soggetti interessati, e conserva, in frighi a basse temperature o in azoto liquido, frammenti di tessuti sia tumorali che di controllo, di sangue periferico, plasma e di acidi nucleici estratti da pazienti oncologici e controlli sani.
Lo scopo è di avere a disposizione materiale conservato in modo idoneo per avviare progetti di ricerca e studi sulle caratteristiche molecolari e biologiche di alcune neoplasie.
Quando negli anni futuri verranno identificati fattori che potranno indirizzare l’uso di una terapia piuttosto che di un’altra, sarà possibile recuperare il frammento conservato ed analizzarlo, per vedere se in quello specifico tumore questo ipotetico fattore e presente, indirizzando eventualmente la cura anche per il paziente donatore.
Sono attualmente coinvolte nella raccolta dei campioni l’Oncologia, l’Anatomia Patologica, la Chirurgia Toracica, la Neurologia/Neurochirurgia, la Ginecologia, la Chirurgia Generale e l’Odontostomatologia.Nella Biobanca sono congelate anche linee cellulari immortalizzate di vari tumori umani (mammella, melanoma, testa-collo, prostata…) che utilizziamo per gli studi in vitro come modello estremamente semplificato del tumore.