Cronaca Cuneo

Posted on 10 dicembre 2014

È sempre Mondovì la grande capitale del volo in mongolfiera: e i palloni torneranno a solcarne i cieli, dal 4 al 6 gennaio, per il ventesimo “Balloon Meeting”. Con piloti da ogni parte del mondo nella prima città d’Europa sede di un Porto aerostatico.

L’evento sportivo è organizzato dall’Aeroclub “Mongolfiere di Mondovì” e dalla Città di Mondovì ed è sostenuto economicamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Cuneo, dall’ATL, dalla Camera di Commercio e dall’Iveco Garelli di Mondovì.

Per festeggiare questo importante compleanno, che fa del Raduno monregalese il più antico e il più ambito raduno italiano, arriveranno a Mondovì quaranta piloti italiani e stranieri, anche se la lista d’attesa di quanti aspirano a partecipare all’evento è assai più lunga. La fama del raduno è infatti venuta crescendo negli anni grazie alla passione di John Aimo, che di questo appuntamento di gennaio è stato l’inventore e resta l’anima, e dei suoi amici e collaboratori dell’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì, che si è costituito nel 2005 ed è l’unico Aeroclub italiano di questa specialità.

Grazie ad Aimo, campione di levatura internazionale e istruttore inglese, Mondovì è diventata negli anni un centro frequentatissimo dagli allievi stranieri, perché l’area monregalese è considerata, per il suo clima e il sistema delle sue correnti, uno dei migliori posti al mondo per volare in pallone. E ormai le mongolfiere sono diventate parte integrante del panorama e anche dell’economia locale, perché i piloti che hanno “studiato” a Mondovì ritornano periodicamente in città con le loro famiglie, per soggiorni di volo e di vacanza.

Ovviamente il periodo più desiderato è quello dell’Epifania, e ci sono tanti nuovi piloti che chiedono ogni anno di prendere parte alle gare di volo. Ma il numero resta chiuso, per garantire l’elevato standard di qualità che contraddistingue la manifestazione.

Il XX Raduno si annuncia particolarmente importante anche perché si svolge sotto l’egida dei WAG, i World Air Games. Come è ormai noto, infatti, Mondovì è stata scelta, insieme con Torino ed Avigliana, quale sede delle Olimpiadi del volo, che si terranno nelle tre località piemontesi nel giugno 2009. A Mondovì si disputeranno le gare di mongolfiera, e il XX International Balloon Meeting ha l’onore di aprire ufficialmente il periodo olimpico.

Il programma della manifestazione prevede l’arrivo dei piloti, che saranno ospitati negli hotel del Santuario di Vicoforte, durante il pomeriggio di venerdì 4 gennaio. La sera stessa si terrà a Mondovì, in Parco Europa sull’Altipiano, il Night Glow, l’attesissimo e spettacolare gonfiaggio notturno delle mongolfiere. Sabato 5 e domenica 6 gennaio saranno dedicati alle gare: gli spettacolari decolli dal Parco Europa avranno luogo la mattina alle ore 9 e il pomeriggio alle ore 15 circa. Come ogni anno arriveranno a migliaia gli spettatori, affascinati dalle evoluzioni dei grandi globi colorati, che salgono e scendono nel cielo alla ricerca delle correnti più propizie per raggiungere l’obiettivo. Uno speaker illustrerà al pubblico le tipologie di gara, presentando al contempo i vari ospiti volanti, provenienti da tutta Europa.

Una grande novità del 20° raduno è la collaborazione con Arco, una associazione senza scopo di lucro nata per offrire un valido supporto di ricerca al Polo Oncologico della Provincia di Cuneo. L’A.S.O. S. Croce e Carle di Cuneo ha sottoscritto con Arco un rapporto di collaborazione mettendo a disposizione del Laboratorio alcuni locali nella sede del Carle. Le ricerche condotte nel laboratorio Arco vanno a immediato vantaggio dei pazienti di tutti gli ospedali e le Asl della Provincia. Mantenere un laboratorio come Arco costa circa 200.000 euro all’anno, ed è perciò necessario il sostegno di tutti – perché tutti potremmo averne bisogno – per far crescere e lavorare questa preziosa realtà sanitaria della provincia.

I piloti del raduno si sono dichiarati disponibili ad ospitare un passeggero pagante ciascuno, e l’intero incasso verrà devoluto ad Arco. Il prezzo del biglietto per il volo durante il raduno è stato fissato in 100 euro (quando un volo normale ne costa 250), e potrebbe costituire, ad esempio, una bellissima idea per un regalo di Natale. Chi desidera provare l’emozione di un volo straordinario in compagnia di tante altre mongolfiere, e nello tempo aiutare il Laboratorio Arco può prenotare telefonando ai seguenti numeri: 0171 616739 – 320 3488517 – 335 6453978.

Ogni raduno vanta infine qualche record, e Mondovì ne ha più d’uno. Ad esempio, la partecipazione di Gavin Chadwick, che compirà 18 anni nel febbraio 2008, eppure è un veterano del pallone. Infatti i genitori lo portarono al suo primo recupero quando aveva appena… dieci giorni! Di lì in avanti i record di Gavin non si contano: ha fatto il suo primo volo a 4 anni, viene regolarmente a Mondovì da quando ne aveva 11, ha imparato a pilotare prima di poter arrivare al bruciatore, grazie al telecomando di John Aimo. Il suo primo volo da solo l’ha fatto due giorni dopo il sedicesimo compleanno, ha conseguito il brevetto a 17 e adesso  vanta già 50 ore di volo come pilota.