MACC 10, Enlarging avenues of cancer therapy with immunology -Step 1-

Posted on 22 luglio 2016

L’8 e il 9 luglio 2016 si è svolto a St. Paul de Vence (Nizza) il convegno MACC 10 – Enlarging avenues of cancer therapy with immunology -Step 1- . Il meeting è stato organizzato dal dr. Marco Merlano, dalla dr.ssa Ornella Garrone e dalla dr.ssa Cristiana Lo Nigro della S.C. Oncologia dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo e dal dr. Gerard Milano del Centre Antoine Lacassagne di Nizza, tra cui esiste una profonda collaborazione che dura da anni.

I convegni MACC sono sempre stati al passo con le nuove scoperte in ambito oncologico. L’immunoterapia ha aperto nuovi orizzonti nelle strategie terapeutiche per la cura di diversi tipi di cancro. Questa decima edizione del MACC è stata dedicata all’immunoterapia, con discussioni che hanno spaziato dai nuovi approcci terapeutici all’associazione con le terapie standard anti-cancro.

Molti esperti nel settore hanno presentato nuovi risultati e aperto importanti dibattiti sull’argomento.

La partecipazione al meeting è stata molto numerosa. Il laboratorio ARCO ha presentato diversi abstract di cui uno è stato selezionato come vincitore di una sessione del convegno : “TUMOR-INFILTRATING LYMPHOCYTES (TILS) DENSITY AS PROGNOSTIC DETERMINANT IN STAGE II COLORECTAL CANCER” (autori: Ricci V, Comino A, Vivenza D, Granetto C, Ferrero M, Lattanzio L, Varamo C, Lo Nigro C e Merlano M). Il lavoro scientifico è stato presentato dal dr. Vincenzo Ricci della S. C. Oncologia dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo.

Alla chiusura del convegno il dr. Merlano ha invitato tutti i presenti al prossimo MACC meeting, il MACC 11 “MACC anniversary: Enlarging avenues of cancer therapy with immunology -Step 2-“, che si terrà a Cuneo il 7 e l’8 luglio 2017.

macc10_1

Il dr. Ricci presenta il lavoro

scientifico del laboratorio ARCO

 

 

 

macc10_2

 

Il dr. Milano durante la sua esposizione

 

 

 

macc10_3

Il dr. Merlano alla chiusura del congresso